Aree di attività

  • Diritto del Lavoro

Lo Studio possiede una consolidata esperienza nel contenzioso giuslavoristico e previdenziale, in ogni sua fase e fornisce consulenza e assistenza legale in favore dei datori e dei lavoratori di ogni settore, nelle vertenze e nelle questioni derivanti dalla gestione dei rapporti di lavoro privato subordinato, parasubordinato e autonomo, dalla fase negoziale a quella patologica.

Lo Studio vanta competenze in materia di licenziamenti, dimissioni, pagamento di differenze retributive, mobbing, demansionamento, impugnativa di provvedimenti disciplinari, clausole sociali, trasferimenti, infortuni sul lavoro, malattie professionali e danno differenziale. I professionisti dello studio hanno partecipato ad audizioni in Commissioni Parlamentari in tema di infortuni sul lavoro e hanno contribuito alla stesura di relazioni tecniche di diversi disegni di legge a tutela della salute sui luoghi di lavoro.

 

  • Diritto della Previdenza Sociale

Lo Studio fornisce assistenza nell'ambito della tutela dei diritti sociali di pensionati, invalidi civili e lavoratori nei confronti degli enti previdenziali.

In particolare, lo Studio si occupa di fornire tutela ed assistenza legale per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali e previdenziali dell'indennità d'accompagnamento, indennità di frequenza, assegno mensile di assistenza, inabilità/invalidità ordinaria, inabilità/invalidità civile, benefici previdenziali, rivalutazioni contributive, infortuni, malattie professionali, disoccupazioni, pensioni ecc.

Lo Studio assiste i propri clienti sia nella eventuale fase amministrativa stragiudiziale, che in quella successiva giudiziale.

 

  • Diritti Umani e diritto internazionale umanitario

Lo Studio opera attivamente nell’ambito della tutela dei diritti garantiti dalla "Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali", attraverso la promozione della C.E.D.U. e dei relativi protocolli addizionali e la proposizione di ricorsi innanzi alla Corte Europea (CEDU) con sede in Strasburgo, nonché dinanzi alle corti interne.

Più in particolare, lo Studio offre assistenza in tema di espulsioni, rifugiati e apolidi, minori e soggetti vulnerabili, ambiente e salute, diritti sociali, equo processo e ragionevole durata dei processi.

 

  • Diritto Militare

Lo Studio assiste il personale civile e militare nelle diverse problematiche connesse al servizio, tra cui procedimenti disciplinari, trasferimenti, cause di servizio, note caratteristiche, progressioni, reati militari.

Di particolare rilievo è la consulenza legale in materia giudiziale ed extragiudiziale, riguardante questioni relative al personale militare e alle problematiche concernenti l'applicazione del Diritto Internazionale nelle operazioni "Fuori Area".

 

  • Diritto Penale

Lo Studio assiste i propri clienti in ogni ambito del diritto penale dinanzi a tutti i tribunali penali d’Italia, ordinari e militari, con particolare riferimento al diritto penale del lavoro e dell’economia.

Lo Studio Legale Di Giura assiste lavoratori e associazioni costituite parti civili in diversi e importanti procedimenti in materia di amianto e per il ristoro dei danni derivanti da esposizione a sostanze tossiche e nocive (lavorative e ambientali).

 

  • Diritto Civile

Lo Studio offre assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, responsabilità medica, risarcimento danni da mancato recepimento di direttive europee ed equa riparazione.

Lo Studio Legale di Giura, inoltre, ha maturato una profonda competenza in materia di diritti della personalità, status e libertà fondamentali, con particolare riguardo alle tematiche di immigrazione, asilo e cittadinanza.

Grazie ai professionisti che lo compongono, lo Studio ha acquisito una particolare competenza nell’ambito dei diritti relativi alla proprietà immobiliare e diritti reali (compravendita tra privati, locazioni, comunione e condominio), del diritto di famiglia e delle persone (separazioni, divorzi, convivenze, coppie di fatto, minori, interdizioni, inabilitazioni, amministrazioni di sostegno), della tutela della privacy e della protezione dei dati personali.

 

  • Consulenza ex D. Lgs. 231/2001

Il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano un nuovo regime di responsabilità denominata “amministrativa” ma caratterizzata da profili di rilievo penale a carico degli enti, persone giuridiche e società, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi. Tale responsabilità si affianca alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato.

L'ente è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale, nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dell’ente stesso; ovvero da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti in posizione apicale.

Si tratta, dunque, di una responsabilità che sorge soltanto in occasione della realizzazione di determinati tipi di reati da parte di soggetti legati a vario titolo all’ente e solo nelle ipotesi che la condotta illecita sia stata realizzata nell’interesse o a vantaggio di esso.

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nella costruzione e nell'implementazione di diversi modelli di organizzazione, controllo e gestione ex 231/2001 per enti di ricerca nazionali e numerose società, curando in particolare la redazione e la formazione aziendale relativa all'applicazione del Codice etico.

Lo Studio presta consulenza nella definizione degli assetti di governance e offre supporto a Organismi di Vigilanza di varie società.